Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Assegni Familiari
Una guida all'assegno per il nucleo familiare che ha sostituito l'assegno familiare per lavoratori e pensionati. A chi spettano i contributi per la famiglia e come si presenta la relativa domanda.
-
Conto Corrente
Informazioni sui conti Correnti: la scelta, l'apertura di un conto corrente, il relativo contratto e la lettura dell'estratto conto.
-
Come Risparmiare
COME RISPARMIARE .IT - Il portale dedicato all'arte del risparmio, consigli utili su come risparmiare al supermercato, in cucina con gustose ricette economiche ed in casa, utilizzando per la pulizia prodotti naturali ed economici.
-
I Vostri Soldi
Poca trasparenza e spesso fiducia mal riposta nelle banche. Come investire i vostri soldi? Suggerimenti per investire senza correre rischi, con la possibilità di disinvestire in fretta e senza rimetterci
-
Interessi
INTERESSI.IT - sito che offre informazioni su cosa sono i tassi d'interesse attivi e passivi, come si determinano, cosa sono l'EURIBOR e l'EURIRS, gli indici indispensabili per calcolare il tasso d'interesse sui mutui a tasso variabile e fisso.


Contestazione Bollette

Reclami e Contestazioni sulle Bollette

Quando apriamo una busta contenente una bolletta possiamo essere colti da diverse emozioni. Si può tirare un sospiro di sollievo di fronte ad un importo inferiore del previsto, ci si può far prendere dal panico per una bolletta astronomica e chiedersi quali scelte compiere per risparmiare in futuro o ci si può irritate di fronte a cifre richieste che si presumono non dovute.

Nel caso in cui la bolletta sia eccezionalmente alta, pur tuttavia l'utente sia consapevole della correttezza della fatturazione egli può pensare alla richiesta di una rateizzazione, in modo da dilazionare il pagamento nel tempo.

In talune circostanze è la stessa azienda fornitrice del servizio che allega una lettera con l'indicazione della procedura da seguire, in caso contrario è necessario contattare il call-center per essere informati su come procedere e se l'operazione di rateizzazione sia praticabile.

Diversamente potrebbe accadere di non essere convinti dell'esattezza dell'importo addebitato e le strade che l'utente può percorrere sono diverse, fra le quali la presentazione di un reclamo scritto ed il ricorso al Giudice di pace.

Prima di intraprendere azioni impegnative è consigliabile leggere con attenzione il contratto sottoscritto, recuperare le eventuali lettere inviate, ad esempio relative alla richiesta di sospensione di un servizio che viene ancora addebitato, e cercare chiarimenti e delucidazioni su internet, oltre che contattando direttamente l'azienda di servizi.

Molto saggio è anche stendere una sintesi dei fatti accaduti e delle risposte ottenute, in modo da non dimenticare aspetti che possono rivelarsi determinanti per procedere alla contestazione di una bolletta.

Il tempo è un altro aspetto da prendere in considerazione, sia per il timore che il mancato pagamento conduca alla sospensione del servizio o all'addebito d'interessi di mora, sia per il rischio di perdere prove sostanziali.

Ad esempio le compagnie telefoniche conservano il dettaglio delle telefonate effettuate solo per alcuni mesi e nel caso di contestazione di una bolletta il riepilogo delle chiamate è determinante. 

Infine non va dimenticato che trascorsi cinque anni le bollette vanno in prescrizione e di conseguenza l'ipotesi di vedersi restituire il denaro versato sfuma.

 

bollette.net

Le bollette di acqua, luce, gas e telefono sono una delle voci di spesa più rilevanti per le famiglie. La rateizzazione delle bollette, i reclami e le contestazioni di cifre non dovute, le modalità di pagamento e la domiciliazione delle utenze.
Argomenti

Le Bollette
Contestazione Bollette
Pagamento Bollette